Anno: 2010

La DONNA e il DRAGO é l’immagine con la quale l’Apocalisse giovannea descrive lo scontro, destinato a conoscere il suo fatale culmine nei Tempi Ultimi, tra la Chiesa di Cristo (di cui la Vergine Maria é “madre e modello”) e le potenze infernali della dissoluzione e dell’inganno.

Il 12 giugno alle ore 10.30, presso la Sala del Consiglio di Palazzo Valentini, sarà presentato il libro “Indagine sul Cristianesimo – Come si costruisce una civiltà” di Francesco Agnoli. Interverranno al dibattito ospiti d’eccezione come Giuliano Ferrara e Gaetano Quagliariello, oltre naturalmente l’autore del libro.

Nella tradizione popolare napoletana, come nella tradizione di ogni civiltà umana, il primo e l’ultimo amore dell’uomo è proprio la vita, misteriosa condizione esistenziale insieme festosa e dolorante, nella quale si entra non per scelta e si esce non per volontà…

Questo giornata prevede una novità rispetto alle altre. Nella mattina infatti è prevista una “passeggiata” per ammirare la bellezza della città eterna ed ascoltare quanto hanno da raccontare pietre, resti e monumenti

«La psicanalisi è una confessione senza assoluzione» Gilbert Keith Chesterton

«La psicanalisi è una pseudo-scienza inventata da un ebreo per convincere i protestanti a comportarsi come i cattolici» Ennio Flaiano

Le ragioni e le cause degli avvenimenti storici sono davvero solo il frutto di un divenire pilotato dalle leggi immanenti dell’economia? Ed è vero, come afferma la vulgata storicista, che l’elemento “religioso” e “spirituale” non ha avuto alcun peso sostanziale nella genesi delle ideologie moderne?