Anno: 2017

Arché invita all’incontro dal titolo “Testimoni di Cristo oggi” che si svolgerà Mercoledì 22 novembre 2017 alle ore 19.30 presso il Salone parrocchiale della Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri (via Cernaia, 9).
Intervengono don Angelo Romano (Rettore della Basilica di San Bartolomeo all’Isola) e Shaker Zaitouna (seminaristi iracheno), modera Mons. Andrea Lonardo (Direttore Ufficio Catechistico)

Arché vi propone tre weekend da vivere insieme, in cui poter riflettere con maggiore calma – dando l’opportunità a tutti i partecipanti di intervenire attivamente – sulle tematiche principali che l’attualità pone alla nostra attenzione, come già sperimentato in maniera positiva nel luglio scorso sullo stile della “quaestio” medievale.
I temi che vorremmo proporre questa volta alla riflessione comune riguarderanno l’educazione e la famiglia, anche alla luce della recente e in parte controversa Enciclica Amoris Laetitia di Papa Francesco.
Non perdetevi questa bella occasione di formazione e comunione.

Dom 15 Ott 2017 – Prima giornata formativa
Guardare a quello che sta accadendo in questi anni in Europa, dal punto di vista socio-politico ed economico, non è certamente cosa facile. Il rischio di rifugiarsi in letture parziali, superficiali o ideologiche è dietro l’angolo.
Rifletteremo insieme sulle radici e sulle dinamiche che sono all’origine di certe storture e anomalie europee (e non solo). Anomalie che hanno portato progressivamente gli Stati a cedere buona parte della propria sovranità nazionale a organismi sovranazionali che, nati per favorire – almeno così si credeva – un processo comune di crescita e integrazione, sembrano invece dipendere dalle istanze di oligarchie finanziarie, sottratte a qualsiasi controllo democratico.
L’analisi del quadro generale, offerta la mattina dal professor Pennetta, farà da sfondo all’approfondimento che condurremo nel pomeriggio sulla situazione italiana, con l’aiuto del noto economista Alberto Bagnai, saggista e docente di Politica economica presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti.

Bloccate le date si vostri calendari: ecco il programma di Arché 2017-2018

Domenica 15 ottobre 2017   L’ITALIA PUO’ FARCELA con la partecipazione dell’economista Alberto Bagnai e del dott. Enzo Pennetta
25-26 novembre 2017 Weekend formativo
Domenica 21 gennaio 2018  DELLA BUONA MORTE – Riflessioni sul confine tra eutanasia e rinuncia all’accanimento terapeutico, con la partecipazione del Prof. Pino Noia e dell’avv. Luca Silvestri
Domenica 18 marzo 2018    L’ARTE DI EDUCARE – Riflessioni sul rapporto tra genitori e figli, con la partecipazione del Prof. Franco Nembrini e del dott. Luca Teofili
28 aprile – 1 maggio 2018 Weekend formativo
Domenica 27 maggio 2018   L’ARTE DI AMARE – Genitori e figli, di fronte alla sfida della sessualità
7-8 luglio 2018 Weekend formativo

Seminario Arché 8-9 luglio 2017 @Bracciano
Due giorni insieme per riflettere insieme sulla sfida grande di comunicare allo stesso tempo in modo efficace, ma non amaro, veritiero ma non moralista, rispettoso ma non arrendevole, conservando anche quell’ironia e autoironia che non può mai mancare in un cristiano che – se davvero ha incontrato Cristo – conosce la verità, ma anche i propri limiti

Giovedi 8 Giugno alle ore 19 presso la Chiesa delle Stimmate di S.Francesco in Roma (Largo delle Stimmate, 1 – zona Largo Argentina) si terrà un incontro organizzato da Arché.
L’incontro dal titolo “quello è il mio posto” prevede l’introduzione di Mons. Carmelo Pellegrino e la catechesi di don Fabio Rosini.

Qualunque psicologo potrebbe raccontarci che l’uomo d’oggi è in conflitto con se stesso.
Vasco Rossi potrebbe cantarci di nuovo “che la vita è un equilibrio sopra la follia”.
Esiste una profonda distorsione esistenziale, che non si nota sino a quando il successo è sufficiente a sostenere la nostra immagine davanti agli altri.
Ma quali altri?
Quelli importanti per noi, quelli per il consenso dei quali moriremmo.
Il nostro gruppo primario.
Vogliamo fare con voi un viaggio all’interno di questa realtà tanto potente quanto poco chiaramente inquadrata, per rileggere in modo differente l’era cosiddetta dell’individualismo, nel tentativo di scovare la molla profonda della sua malattia.
La mattina: IN BUONA COMPAGNIA, con Luca Silvestri
Il pomeriggio: ADOLESCENTI E DINAMICHE DI GRUPPO NELL’ERA TECNOLIQUIDA, con Michela De Luca e Mara Bruno
Durante la giornata: ANIMAZIONE BAMBINI (4-9 anni) E RAGAZZI (10-13) e relazione pomeridiana pensata per gli adolescenti

Lo schermo piatto del tuo smartphone ti appiattisce la vita o ti dà una dimensione in più ? Dipende da come usi i pollici.
In questa giornata scoprirai con storie di vita vissuta raccontate anche in prima persona come farsi male o come farsi bene con il web e i social networks.
La mattina: TUTTI PAZZI PER IL WEB – Suggerimenti per navigare senza naufragare
Il pomeriggio: VIRTUALMENTE REALI – Una storia di relazioni dal pixel alla persona, con Thomas Colasanti, music.off founder
Durante la giornata: ANIMAZIONE BAMBINI (4-9 anni) E RAGAZZI (10-13) e relazione pomeridiana pensata per gli adolescenti

Incontri nel teatro della parrocchia di Santi Fabiano e Venanzio
– lunedi 30 gennaio 2017, ore 20:45 – MASCHIO E FEMMINA – La ricetta della vita e della felicità
– lunedi 27 febbraio 2017, ore 20:45 – GIOVANI MICA SCEMI – Come non farsi rimbecillire dalla società del benessere
– lunedi 27 marzo 2017, ore 20:45 – TUTTI PAZZI PER IL WEB – Riflessioni per navigare senza naufragare

A gennaio parleremo della crisi dell’uomo moderno, del cosiddetto “homo oeconomicus”, facendo un focus sul suo rapporto con il lavoro.
Parleremo anche della possibilità di viverlo in modo pieno e vero, restituendogli il suo più alto significato. Parleremo anche dei fari collocati lungo la storia ed ancora presenti per illuminare un cammino pieno di vita.

La mattina avremo la possibilità di ascoltare Gabriele Gabrielli, docente della Luiss, in passato Responsabile delle Risorse Umane di importanti aziende italiane e fondatore della Fondazione lavoroperlapersona. Ci racconterà la sua esperienza e le motivazioni che lo hanno spinto a promuovere e diffondere una nuova cultura del lavoro… per la persona.

Nel pomeriggio Matteo Catizzone (socio di Archè) estenderà lo sguardo anche ad altre variabili dell’economia che hanno un impatto diretto sulla nostra vita… e di come in passato uomini che hanno vissuto momenti simili ai nostri sono riusciti ad accendere una fiammella che si è propagata lungo la storia e, se pur affievolita, rimane sempre accesa.

Durante la giornata: ANIMAZIONE BAMBINI (4-9 anni) E RAGAZZI (10-13) e relazione pomeridiana pensata per gli adolescenti