Un nuovo anno comincia, amici. Archè riapre le porte a tutti voi. A ognuno di voi, alle vostre famiglie, ai vostri figli. I fatti tragici dei giorni passati possono generare in noi scoraggiamento e come un senso di inutilità. Tanto più abbiamo bisogno allora di trovare momenti e tempi comodi, per condividere insieme incertezze e difficoltà, ma anche gioie e speranze, che possano rendere più agevole il cammino della vita di ciascuno di noi.
SABATO 22 OTTOBRE ci ritroveremo per presentare questo nuovo anno di formazione. Abbiamo deciso di distribuire le consuete 6 giornate in un periodo di tempo più ampio, che va dalla fine di ottobre all’inizio di giugno,
In questo modo ci sarà consentito di organizzare al meglio anche l’animazione e i momenti formativi per i più piccoli (fascia 4-9) e per i ragazzi (fascia 10-14).
Il percorso di quest’anno vuole riservare un’attenzione particolare anche ai ragazzi che si trovano nel tempo delle scuole superiori. Vogliamo offrire anche a loro un aiuto per contrastare la disinformazione e l’approccio ideologico (in particolare sulle tematiche storiche e scientifiche), che spesso trova terreno fertile proprio nelle aule scolastiche, contribuendo a generare nelle giovani generazioni confusione e pregiudizi nei confronti del Cristianesimo e della Chiesa cattolica in particolare. Pregiudizi – si badi bene – di cui sono vittime non solo i ragazzi, ma anche gli adulti.
In tal senso le prime due giornate (22 ottobre: La Rivoluzione della Carità e 3 dicembre: Pinocchio in cattedra) avranno proprio lo scopo di aiutarci a smascherare certe letture faziose e a raccontare il bello e il buono che la fede cristiana ha seminato nel corso dei secoli, in ogni campo del sapere.
Le altre tematiche, che trovate di seguito, sono state scelte, in mezzo a tante altre possibili, nell’intento di fornire chiavi di lettura ricche e stimolanti su temi che riteniamo fondamentali e che toccano da vicino giovani e adulti, educandi e educatori: l’economia, il mondo del web e dei social, le mode e i modelli che tanto pesano nella costruzione dell’identità dei più giovani e l’educazione all’affettività.
Ecco, dunque l’elenco completo delle giornate di formazione 2016-17, che prevederanno come sempre anche il servizio di baby-sitting per i bambini fino a 3 anni e l’animazione per la fascia dai 4 ai 14.
GIORNATE DI FORMAZIONE ARCHE’ 2016-2017
COME FAI A ESSERE CATTOLICO? – Comunicare la fede in un mondo che cambia
22 Ottobre 2016
LA RIVOLUZIONE DELLA CARITA’
Come l’amore di Cristo ha trasformato il mondo
3 Dicembre 2016
PINOCCHIO IN CATTEDRA
Bugie e luoghi comuni nei libri di scuola e nei media
21 Gennaio 2017
DA SUBIACO A WALL STREET E RITORNO
Viaggio nella crisi dell’Homo oeconomicus
18 Marzo 2017
TUTTI PAZZI PER IL WEB
Suggerimenti per navigare senza naufragare
6 Maggio 2017
IN BUONA COMPAGNIA
Una riflessione sul mondo giovanile e le dinamiche di gruppo
Le giornate si svolgeranno sempre con la seguente scansione dei tempi:
10:15 Eucaristia nella cappella della Casa
11:00 Prima relazione e dibattito
13:00 Pranzo
15:00 Seconda relazione e dibattito
17:00 Conclusioni alla luce del Magistero della Chiesa tenute dall’assistente ecclesiastico
Cari amici, intanto prendete nota di queste date. Come al solito riceverete poi la mail di invito ad ogni singola giornata, con ulteriori dettagli (scrivere a info@archenet.org per richiedere l’iscrizione alla mailing list degli appuntamenti dell’associazione)