Cari amici di Arché,
probabilmente qualcuno di voi si starà chiedendo: ha ancora senso dedicare una giornata formativa al tema dell’educazione sessuale? Ce n’è davvero bisogno ai tempi odierni, quando la sessualità ha finalmente smesso di essere un tabù e se ne parla in maniera disinvolta e diretta ovunque, nei talk-show, sui social, in film e serie tv?
Eppure forse vale la pena farci insieme alcune domande:
la continua esposizione a messaggi di carattere e a contenuto sessuale che impatto sta avendo sulle nuove generazioni?
Che tipo di visione dell’uomo e della donna viene veicolata sulle diverse piattaforme di intrattenimento?
Davvero si può demandare a Tiktok o a serie tv, per altro amatissime, come Sex education di Netflix, il compito di formare i ragazzi (e i bambini) in un ambito così prezioso e delicato?
Quello che se ne ricava è spesso una sessualità scomposta e destrutturata, fluida, in cui i confini tra maschile e femminile sono costantemente ridefiniti, anzi volutamente non definiti, in nome di un’autopercezione di sé in cui ognuno decide cosa vuole essere e come e con chi relazionarsi di volta in volta.
Vogliamo allora riflettere insieme a voi su questo, capire se e cosa possono (e devono) fare gli adulti e quelle agenzie educative primarie fondamentali, la famiglia in primis e poi la scuola.
Il pomeriggio proveremo a rispondere, con la relazione interna, a queste e altre domande, mentre la mattina inizieremo con un tono più leggero grazie allo sguardo ironico e scanzonato dell’amico Pierluigi Bartolomei, che da anni – con la sua competenza di padre di 5 figli e di una lunga esperienza a contatto con i ragazzi – racconta in giro per l’Italia la splendida sfida della diversità e della complementarietà dell’essere maschi e femmine.
Appuntamento sabato 13 maggio 2023, la giornata formativa si svolgerà presso la Casa delle Suore Francescane Angeline, in via di Villa Troili 26.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
10:30 Messa nella Cappella della Casa
11:30 MASCHIO E FEMMINA, la ricetta della vita e della felicità
Relazione a cura di Pierluigi Bartolomei
13:00 Dibattito
13:30 Pranzo
15:45 SEX EDUCATION – L’educazione sessuale dei nostri figli ai tempi di Internet
Relazione Archè a cura di Luca Teofili
17:30 Conclusioni
PER PRENOTARSI:
Inviare una email con nome e cognome all’indirizzo info@archenet.org, ENTRO DOMENICA 7 MAGGIO, specificando nome e età di eventuali bambini, per organizzare al meglio il servizio di animazione e babysitting. Invitiamo i genitori dei bambini presenti a portare una merendina per il pomeriggio.
Ricordiamo che, per disposizioni della struttura che ci accoglie, siamo tenuti a pagare ogni prenotazione, indipendentemente dall’eventuale assenza nella giornata indicata.
Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, viene confermato in euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 10 anni. Bambini fino a 3 anni gratis.