Che cos’è un imprenditore sociale? Come può un’azienda fare del bene?
L’imprenditoria sociale è un modello alternativo al capitalismo tradizionale, che è basato sulla massimizzazione del profitto. Al contrario, l’imprenditore sociale ha come obiettivo primario quello di risolvere un problema di natura sociale (nel campo della sanità, dell’ambiente, dell’istruzione, del mondo del lavoro, ecc.) e non invece quello di incrementare il profitto, essendo economicamente autosufficiente, vendendo sul mercato beni o servizi in modo che i ricavi coprano i costi.
L’imprenditoria sociale non va confusa con il cosiddetto Terzo Settore, che è invece basato sulla raccolta fondi da donatori e sul volontariato.
Cari amici di Archè, vi aspettiamo sabato 22 febbraio, per andare alla scoperta di questa interessante e feconda realtà. Nel corso della giornata saranno forniti vari esempi di imprenditoria sociale, sia italiani che esteri, e avremo l’opportunità di ascoltare alcuni imprenditori sociali romani, che ci racconteranno la loro esperienza sul campo.
La giornata si svolgerà presso la Casa delle Suore Francescane Angeline, in via di Villa Troili 26
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
10:15 Messa nella Cappella della Casa
11:00 IL DENARO A SERVIZIO DELLA PERSONA – Viaggio all’interno dell’imprenditoria sociale
Relatore: Eugenio La Mesa, Segretario dell’Associazione Archè
13:00 Pranzo
15:00 GLI IMPRENDITORI SOCIALI SI RACCONTANO!
Testimonianze di Lorenzo Di Ciaccio (Pedius e Ridaje), Luca Mongelli (Marie Curie Research Fellow IESE Business School). Enrica Lo Coco (Bimbi & Co), Francesca Thorel (Studio Medico Valeo)
17:00 Conclusioni a cura dell’Assistente ecclesiastico, don Giuseppe Tonello
PER PRENOTARSI:
Inviare una email con nome e cognome all’indirizzo info@archenet.org, ENTRO GIOVEDI’ 20 FEBBRAIO, specificando nome e età di eventuali bambini, per organizzare al meglio il servizio di animazione e babysitting. Sarà previsto servizio di babysitting e animazione in loco per i bambini e i ragazzi presenti. Invitiamo i genitori dei bambini presenti a portare una merendina per il pomeriggio.
Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, è di euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni. Bambini fino a 3 anni gratis.