Cari amici di Archè,
siamo pronti ad iniziare con voi un nuovo anno di formazione e approfondimento su alcuni dei temi che si trovano oggi ad essere al centro del dibattito culturale nel nostro Paese: pensiamo alla questione dei migranti, all’euro, al tema dell’eutanasia, tornato all’attenzione dei media con i casi – per altro molto diversi – di DJ Fabo e del piccolo Charlie Gard.
Un’attenzione particolare viene poi sempre dedicata al mondo dei giovani: il tema della libertà, le sfide grandi che le nuove generazioni si trovano ad affrontare, come la sessualità e la comunicazione nell’epoca dello strapotere tecnologico, che tanto incide sulle modalità e sugli esiti delle relazioni, saranno oggetto di riflessione all’interno delle nostre giornate.
Il riscontro positivo di quest’esperienza, la vostra partecipazione e la qualità degli interventi, ci hanno spinto a riproporre questo tipo di “format” anche all’interno dell’anno formativo.
Pertanto – in attesa di fornirvi ulteriori dettagli con i nomi dei relatori esterni ed i particolari organizzativi – vi invitiamo a mettere in agenda gli appuntamenti di ARCHE’ 2017-2018.
GIORNATE FORMATIVE
Domenica 15 ottobre 2017 L’EUROPA SUL BARCONE con la partecipazione dell’economista Alberto Bagnai
Domenica 21 gennaio 2018 THE (HAPPY?) END – Riflessioni libere sul biotestamento ed il diritto di morire, con la partecipazione del Prof. Pino Noia e del dottor Gennaro Cera
Domenica 18 marzo 2018 IL PAESE DEI BALOCCHI – Come educare bambini e ragazzi nella società della distrAzione di massa, con la partecipazione del Prof. Franco Nembrini
Domenica 27 maggio 2018 L’ARTE DI AMARE – Genitori e figli, di fronte alla sfida della sessualità
WEEKEND FORMATIVI (temi da definire)
25-26 novembre 2017
28 aprile – 1 maggio 2018
7-8 luglio 2018
ANIMAZIONE BAMBINI (4-9 anni) E RAGAZZI (10-13)
Per i bambini e i ragazzi delle scuole medie, i nostri animatori saranno a disposizione per svolgere con loro attività formative e ricreative, mettendo in campo tutte le loro energie e abilità, per rendere unica e significativa la giornata di Archè anche per i nostri figli.