“Il Signore prese l’uomo e lo pose nel giardino dell’Eden perché lo coltivasse e lo custodisse.” (Gen 2, 15). Fin dalla creazione il lavoro è stato parte essenziale ed esistenziale dell’uomo. Una parte cioè preesistente alla “caduta”, dopo la quale ad esso vengono associate pena e fatica.
Nella nostra vita, come nella società, il tema del lavoro ha una posizione centrale. Per la sua mancanza, per il suo eccesso, per le condizioni ingiuste in cui si manifesta o per i privilegi disordinati che segnano altrettanti squilibri. Dal lavoro di tutti dipende molto del nostro vivere civile o incivile. Molta sofferenza di oggi è direttamente o indirettamente collegata allo smarrimento dell’uomo per la relazione adulterata con il suo essere lavoratore.
Seconda giornata di formazione 2015: “IL SUDORE DELLA FRONTE – Il senso del lavoro dal monastero al Ministero” con la partecipazione dell’Ing. Pippo Corigliano.
La giornata si svolgerà Sabato 14 Febbraio presso Casa Santa Francesca Romana in Via dei Vascellari, 61.
Per partecipare è necessario mandare una mail entro giovedì 12 Febbraio a info@archenet.org specificando nome e cognome.
Qui riportiamo il programma completo della giornata:
10:00 Santa Messa nella cappella della Casa
10:45 Prima relazione
IL SUDORE DELLA FRONTE
Il senso del lavoro dal monastero al Ministero
Relatore: dott. Matteo Catizzone, Socio di Archè
13:00 Pranzo
15:00 Seconda relazione
LA SANTIFICAZIONE DEL LAVORO
Relatore: Ing. Pippo Corigliano
17:00 Conclusioni Magisteriali
Modera l’Avv. Luca Silvestri, VicePresidente dell’Associazione Archè
Il costo per l’intera giornata comprensivo del pranzo è di 30 euro.
I ragazzi fino a 25 anni possono partecipare alla giornata GRATUITAMENTE.
Per le famiglie con bambini è previsto in loco un servizio di baby-sitting GRATUITO. Per servirvi al meglio vi preghiamo di comunicarci il prima possibile eventuali bambini presenti, specificandone l’età.
Qui il calendario completo delle giornate di formazione Archè 2015