Cari Amici di Archè,
vi invitiamo alla giornata formativa di domenica 27 maggio sul tema della sessualità.
L’impressione è che specie negli ultimi anni nella comunicazione ad ogni livello (mass-media, pubblicità, web…) i “messaggi” a sfondo erotico/sessuale siano incrementati notevolmente.
Ok, diciamolo francamente, non è solo un’impressione: anche i dati dicono che si tratta di una sorta di accerchiamento/bombardamento, che non risparmia nessuno, disintegrando qualsiasi concetto di “fascia protetta”.
E allora, se l’informazione (…) sul tema è già così abbondante, può avere senso trascorrere una giornata insieme invitandovi a partecipare perché “finalmente si parla di sesso“?
Sì, se – per un verso – anche a noi appare che in questa comunicazione ipertrofica è proprio la sessualità umana ad essere “disintegrata”, decostruita, cioè “scomposta/decomposta”, in quanto esibita soltanto sotto un aspetto (vale a dire quello più superficiale), senza mai essere inserita in quel quadro più ampio che essa esige o se non altro merita.
E ancora sì, se – per altro verso – abbiamo constatato che per troppo tempo, specie in ambiente cattolico, di sessualità si è preferito fare a meno di parlare, rappresentando la stessa l’argomento tabù per eccellenza, in quanto materiale scottante da maneggiare con cura, o meglio da non maneggiare affatto.
Noi, nella relazione della mattina, con l’aiuto dei soci di Archè, affronteremo insieme questi temi incendiari senza timore di bruciarci e consapevoli che è con il fuoco che si riesce a dare la forma più bella ai metalli più preziosi.
Invece nel pomeriggio scopriremo che in realtà c’è già da tanti anni chi in Italia si spende con creatività per insegnare ai ragazzi il tema dell’educazione all’affettività e alla sessualità, in maniera sana e integrata.
La giornata di formazione si svolgerà presso CASA SAN BERNARDO (indirizzo Via Laurentina 289 complesso delle Tre Fontane, http://www.casasanbernardo.it).
Per partecipare è necessario mandare una mail entro Giovedì 24 Maggio a info@archenet.org specificando nome e cognome ed età dei figli che saranno presenti.
Il programma della giornata prevede:
ore 10:00 Messa presso la Grotta delle Apparizioni al Santuario della Vergine della Rivelazione (già Santuario del terzo millennio) a Via Laurentina 400
ore 11:00 FINALMENTE PARLIAMO DI SESSO – Per un amore veramente libero (relatrice: Dott.ssa Claudia Frigieri)
ore 11:00 INIZIO ATTIVITA’ DI ANIMAZIONE PER BAMBINI E RAGAZZI (i bambini più piccoli saranno affidati alle baby-sitter presenti in loco)
ore 13:00 Pranzo
ore 15:00 COME EDUCARE ALLA AFFETTIVITA’ E ALLA SESSUALITA’
ore 15:00 Ripresa attività di animazione per bambini e ragazzi
Costi: Il costo complessivo della giornata, comprensivo di tutte le spese, è di euro 25 per gli adulti e euro 10 per i bambini dai 4 ai 12 anni.
Invitiamo i genitori dei bambini presenti a portare una merendina per il pomeriggio.
Qui il contributo magisteriale per la giornata.
Celebrazione della Messa ore 10 al Santuario (via Laurentina 400, direzione fuori Roma)
Giornata formativa con inizio attività alle ore 11 a Casa San Bernardo (via Laurentina 289, direzione verso Roma)
Prossimi appuntamenti dell’anno formativo di Arché
WEEKEND FORMATIVI
7-8 luglio 2018