Cari amici di Arché,
anche quest’anno sta arrivando il momento più bello e significativo per noi di Arché, il seminario conclusivo, punto di confronto e di sintesi dell’attività svolta in quest’anno ed anche di rilancio per la stagione che verrà.
E il seminario è soprattutto l’occasione privilegiata per passare insieme dei giorni tra di noi che condividiamo un percorso di crescita formativa e di maturazione nella vita cristiana, tra il frastuono allegro delle famiglie giovani e l’esempio vivente di quelle meno giovani.
E sugli stessi binari sui quali si snoderanno le condivisioni e le riflessioni del seminario, si sono dipanate nel corso dell’anno sociale le nostre giornate formative, alla ricerca delle tracce di bellezza famigliare nella società attuale, senza omettere una veritiera denuncia dei suoi nemici e delle insidie da loro poste sulla sua strada.
Proporre la famiglia in questo modo, viverla prima che raccontarla, è sicuramente una rivoluzione, non violenta ma decisa, non libertaria ma liberante, non soltanto cristiana ma semplicemente umana.
La famiglia poi è naturalmente votata a generare, e chissà quindi che dal nostro stare insieme tra famiglie e, ovviamente, anche tra celibi che condividono con noi la strada, venga generata una nuova modalità di vivere insieme Arché, anche durante l’anno, senza perderci tutto ciò che di buono è stato sinora prodotto.
Il seminario, che avrà come titolo appunto “Rivoluzione famiglia” avrà inizio dalle 10.30 di sabato 6 Luglio, terminerà intorno alle 16 di domenica 7 Luglio e prevederà varie attività e un intervento del Prof. Mario Polia (già apprezzato relatore di alcune giornate di Archè) dal titolo “Eppure sembrava semplice … un padre e una madre!”
Il costo del seminario comprensivo di pasti e pernottamento è di 70 euro a persona (i bambini sotto i 12 anni pagano il 30% e quelli fino a 2 anni non pagano).
Vi preghiamo di inviare le vostre iscrizioni entro domenica 30 giugno con una mail a info@archenet.org indicando nome e cognome.
E’ necessario portare: Bibbia, Liturgia delle Ore, un blocco note e penna
Programma del Seminario
Sabato
– 9:45-10:15 arrivo e sistemazione presso la Foresteria del Monastero di S.Scolastica
– 10:30 riflessione introduttiva dell’assistente ecclesiastico di Arché
– 11:30-13:00 meditazione personale sulla Parola
– 13:00 pranzo
– 15:30 spostamento al Sacro Speco, visita GUIDATA al Sacro Speco, breve momento di preghiera
a seguire: condivisione sulla mattinata (introdotta da breve catechesi dell’Assistente Ecclesiastico)
– 19:00 Eucaristia dei Primi Vespri della domenica
– 20:30 cena
– 22:00 Momento di fraternità (vin santo, tozzetti e … condivisioni a ruota libera sull’anno Archè appena trascorso)
Domenica
– 8:30 Sveglia
– 9:00 Colazione
– 9:30-11:15 Tempo personale e familiare (daremo indicazioni su possibili alternative sabato)
– 11:30 Intervento del Prof. Mario Polia “Eppure sembrava semplice… un padre e una madre!” e dibattito
– 13:00 Conclusioni e sintesi finale sul Simposio
– 13:30 Pranzo
– 15:30-16:30 Archè 2013-2014
– 17:00 Partenza
Il seminario si terrà al Monastero di Santa Scolastica a Subiaco
Di seguito qualche indicazione per raggiungere il Monastero a Subiaco; le indicazioni che qui sono riportate sono state ottenute per mezzo di un motore di ricerca di mappe/strade, per cui rappresentano una traccia orientativa
Monastero S. Scolastica
Piazzale Santa Scolastica
00028 Subiaco Roma
1. Imboccare e percorrere la A24 Roma-L’Aquila per circa 30 km
2. Prendere l’uscita Vicovaro-Mandela
3. Mantenere la sinistra al bivio, seguire le indicazioni per Cineto Romano/Sambuci/Roviano/Anticoli/Corrado/Saracinesco/Arsoli/Subiaco
4. Svoltare a sinistra e imbocca la Strada Statale 5
5. Svoltare leggermente a destra e imboccare la Strada Regionale 411
6. Svoltare leggermente a sinistra e imboccare la Strada Provinciale 45a
La destinazione è sulla destra (1,1 km)